fbpx
Notifica al Ministero della salute n. 93138

Cos'è la Dieta Chetogenica?

La dieta chetogenica è un modello alimentare a basso contenuto di carboidrati, che fornisce fonti di energia alternativa (il grasso corporeo scomposto in chetoni) per favorire il mantenimento della massa muscolare magra...

Come funziona la Dieta Chetogenica?
La dieta chetogenica è un modello alimentare a basso contenuto di carboidrati, che differisce dalle raccomandazioni generali riguardante regimi salutari. Molti alimenti ricchi di nutrienti sono fonti di carboidrati, inclusi frutta, verdura, cereali integrali, latte e yogurt. Con una dieta chetogenica, i carboidrati di tutte le fonti sono fortemente limitati.

Con l'obiettivo di mantenere i carboidrati al di sotto dei 50 grammi al giorno, chi è a dieta chetogenica non consuma pane o cereali. E anche frutta e verdura sono eliminate perché anch'esse contengono carboidrati. Per la maggior parte delle persone, la dieta chetogenica richiede grandi cambiamenti nel modo in cui mangiano di solito.
Che cos'è la Dieta Chetogenica?
Perché la dieta Keto limita i carboidrati?
I carboidrati sono la principale fonte di energia per il nostro corpo. Senza abbastanza carboidrati per l'energia, il corpo scompone il grasso in chetoni. I chetoni diventano quindi la principale fonte di carburante per il corpo. I chetoni forniscono energia al cuore, ai reni e ad altri muscoli. Il corpo usa anche i chetoni come fonte di energia alternativa per il cervello. Da qui il nome di questo modello alimentare.

Per il nostro organismo, una dieta chetogenica è in realtà un digiuno parziale. Durante uno stato di digiuno totale o di fame, il corpo non ha alcuna fonte di energia. Pertanto, scompone la massa muscolare magra per il carburante. Con la dieta cheto, i chetoni forniscono una fonte alternativa di energia. A differenza di un digiuno completo, la dieta cheto aiuta a mantenere la massa muscolare magra.

Breve estratto dall'articolo dell'ACADEMY OF NUTRITION AND DIETETICS
(qui l'articolo completo: https://www.eatright.org/health/wellness/fad-diets/what-is-the-ketogenic-diet).

Quello che emerge dall'articolo è un modello di dieta alimentare che consenta l'attivarsi della chetosi, diverso dunque dai modelli utilizzati dai medici che utilizzano KBioN o altri integratori specifici per la dieta chetogenica breve. Ovviamente, documentandosi accuratamente non è difficile formarsi una propria idea a riguardo, la dieta chetogenica alimentare richiede più tempo per raggiungere i medesimi risultati delle versioni 'brevi' da 10 o max 20 giorni. E senza scendere in ambito medico ma restando sul buon senso, protrarre troppo a lungo un'alimentazione squilibrata può avere controindicazioni anche importanti.
Ma c'è ancora qualcosa che colpisce la parte emotiva, quella più coinvolta quando si parla di dieta, che sia chetogenica o meno, e riguarda la foto scelta per l'articolo. Non abbiamo dubbi, visto che scrivono medici specializzati, sul fatto che tecnicamente si possa seguire una dieta chetogenica di durata medio/lunga inserendo alimenti che appaiono incoerenti con la voglia di perdere peso in massa grassa, ma da un punto di vista interiore ci pare un messaggio completamente fuorviante.

Da Coach non diremmo mai a qualcuno 'dimagrisci mangiando bacon, uova ed avocado'. Abbiamo sempre pensato, ribadisco nel ruolo di coach, che la dieta chetogenica possa essere uno spunto di emotività positiva grazie alla brevità ed all'interessante performance che produce (SEMPRE CON L'ASSENSO DEL PROPRIO MEDICO!).
Ancora, da semplici cittadini che cercano di mettere in pratica i consigli dell'OMS, pensiamo che l'alimentazione della quotidianità debba essere ispirata alla dieta mediterranea storica. Mangiare Mediterraneo, con moderazione, avere una vita attiva (sport, camminate e/o altro - qualsiasi cosa). Se la dieta chetogenica breve può essere utile come motorino di avvio di un percorso dedicato a se stessi benvenga. Ma non più di una brevissima parentesi come sicuramente saprà consigliarvi il Vs medico di fiducia. Grazie dell'attenzione e, come sempre, i Vs suggerimenti, richieste, critiche sono i benvenuti.


Il Team di KBioN
RIMANI AGGIORNATO CON LA NOSTRA NEWSLETTER

KBioN Plus

Notificato e incluso nel Registro degli integratori alimentari tenuto dal Ministero della Salute al n. 93138, è di libera vendita e utilizzo secondo le indicazioni riportate sulla confezione.

 

Avvertenza

La perdita di peso raggiunta può variare da un individuo all'altro in base a quella che è comunemente definita "risposta individuale" e pertanto non può essere garantita quantitativamente.
© 2022 KBioN di Andrea Nesi I P.iva: 15084921004 I C.Fisc.: NSENDR65H22H501S I Numero REA: RM – 1566963 I Notifica al Ministero della salute n. 93138