Notifica al Ministero della salute n. 93138

Il Cavolfiore, più che un vegetale!

Una porzione da 100g apporta solamente 25 kcal, questo grazie alla grande abbondanza di acqua di cui si compone questo ortaggio; infatti, il 90% del suo peso è costituito dall’acqua.

Valori nutrizionali

Una porzione da 100g apporta solamente 25 kcal!
Questo grazie alla grande abbondanza di acqua di cui si compone questo ortaggio.
Infatti, il 90% del suo peso è costituito dall’acqua.

Il cavolfiore, inoltre, è una discreta fonte di proteine vegetali e carboidrati (rispettivamente, il 3,2% e il 2,8%).
Del tutto insignificante è il rapporto di grassi: 100g di cavolfiore contengono lo 0.2% di grassi.
Il 2,4% del peso è costituito dalle fibre alimentari.

Elenchiamo 5 aspetti positivi legati al consumo del cavolfiore: 
Il Cavolfiore, più che un vegetale!
  • Il cavolfiore è un’ottima fonte di potassio, con una minima presenza di sodio che favorisce le naturali proprietà diuretiche.
  • Il consumo regolare del cavolfiore aiuta a prevenire il cancro al colon, grazie all’abbondante concentrazione di sulforafano, un efficacissimo antiossidante.
  • Il cavolfiore possiede anche l’indolo 3 carbinolo, uno dei micronutrienti molto efficace nella riduzione del cancro al seno.
  • Consumato a crudo, il cavolfiore è anche una buona fonte di vitamina C. Purtroppo, questo micronutriente è piuttosto sensibile alla cottura e comincia a degradarsi dopo la raccolta dell’ortaggio. Cotto o crudo il cavolfiore rimane comunque una fonte di vitamina A.
  • Il cavolfiore è anche una discreta fonte di fosforo e calcio.

Frequenza di consumo consigliata
Il cavolfiore andrebbe consumato dalle 2 alle 3 volte alla settimana, preferibilmente a crudo, per esempio nelle insalate, condito ad esempio con un filo di olio, sale ed aceto. Un altro ottimo modo per mangiarlo è servirlo cucinato al vapore piuttosto che bollito, in quanto i sali minerali e le fibre solubili durante la lessatura si sciolgono e dunque si disperdono nell’acqua di cottura.

PREMIA L’IMPRESA SOSTENIBILE
Qualunque sia la tua scelta in merito al negozio di fiducia, prediligi sempre il prodotto di un'agricoltura sostenibile (Biologico o Lotta Integrata). Cerca queste indicazioni sulle etichette!
RIMANI AGGIORNATO CON LA NOSTRA NEWSLETTER

KBioN Plus

Notificato e incluso nel Registro degli integratori alimentari tenuto dal Ministero della Salute al n. 93138, è di libera vendita e utilizzo secondo le indicazioni riportate sulla confezione.

 

Avvertenza

La perdita di peso raggiunta può variare da un individuo all'altro in base a quella che è comunemente definita "risposta individuale" e pertanto non può essere garantita quantitativamente.
© 2022 KBioN di Andrea Nesi I P.iva: 15084921004 I C.Fisc.: NSENDR65H22H501S I Numero REA: RM – 1566963 I Notifica al Ministero della salute n. 93138