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Il grasso addominale fa male alla salute

Il grasso addominale, noto anche come grasso viscerale, è un pericolo per la salute!

Ne abbiamo già parlato lo scorso anno, ma l’argomento è troppo importante. Il grasso addominale, noto anche come grasso viscerale, è un pericolo per la salute! Certo, una pancia grassa e una percentuale di grasso corporeo eccessivamente alta sono tutt’altro che sintomo di salute, non ci vuole un genio per capirlo, ma proviamo a capire qualcosa in più riguardo questo specifico grasso interno all'addome.

GIROVITA IDEALE
Il grasso viscerale si trova intorno a cuore, fegato, reni e pancreas, ed è presente fra gli spazi intramuscolari. Gli scienziati non sanno esattamente come aumenti, ma è stato collegato a una dieta ricca di grassi. Si comporta in modo diverso rispetto al grasso che si trova appena sottopelle, perché è pericolosamente tossico.
Il grasso addominale fa male alla salute
GRASSO ADDOMINALE
Come molti medici esperti in nutrizione hanno più volte sottolineato, il grasso addominale può sembrare una massa inerte di strutto, ma in realtà è molto attiva e genera un pompaggio costante di sostanze tossiche nel sangue.
Il grasso viscerale è noto, infatti, per provocare l’infiammazione nel colon e le pareti delle arterie ed è anche una delle principali cause di malattie cardiache, diabete e alcuni tipi di malattie degenerative.

RIDURRE IL GRASSO ADDOMINALE
La ricerca suggerisce anche che il grasso viscerale influenza l’umore, aumentando la produzione di cortisolo (l’ormone dello stress), e riduce i livelli di endorfine, che sono gli ormoni che ci fanno sentire bene. La buona notizia è che il grasso viscerale è anche il primo ad essere eliminato con l’esercizio fisico, a differenza di quello sottocutaneo per il quale ci vuole più tempo a scomparire.

Ecco alcuni suggerimenti per sbarazzarsi di questo grasso tossico interno in modo più efficace e ridurre il girovita:
  • Intenso esercizio aerobico
    Vari studi hanno dimostrato che l’intenso esercizio aerobico è il più efficace per eliminare il grasso viscerale. Uno studio pubblicato sull’American Journal of Physicology ha osservato che aiuta a bruciare il 67% in più di calorie rispetto ad un allenamento di resistenza. In questo senso, sia all’aperto o con l’aiuto di dispositivi, corsa e ciclismo sono il tipo di esercizio che aiutano a bruciare i grassi più velocemente e, anche se non si nota subito la perdita di grasso estraneo o sottocutaneo, i benefici per la salute saranno immediati.
  • Esercizi da fare a casa sfruttando il peso corporeo
    Moltissimi personal trainer fra i più famosi al mondo hanno spesso spiegato nei loro libri esercizi che si possono fare a casa, basandosi sull’utilizzo del peso corporeo. Non a tutti piace andare in palestra, quindi un buon modo per bruciare il grasso è fare flessioni/addominali. Questo cercando di mantenere alta l’intensità per aumentare la respirazione.
  • La danza
    Si stima che dopo 20/30 minuti di danza ininterrotta il corpo inizia a metabolizzare grassi per produrre energia. E non è necessariamente la danza aerobica ciò che è necessario. Il balletto, il ballo liscio o semplicemente una intensa sessione di freestyle, che combinano l’esercizio con un semplice divertimento, sono ottime scelte.
  • Stile di vita migliore
    Anche se l’esercizio è di fondamentale importanza per l’eliminazione di grasso viscerale e non solo, in generale cercare di migliorare il proprio stile di vita è essenziale. E gli studi hanno anche evidenziato che le cattive abitudini riguardo al sonno contribuiscono a un aumento del grasso viscerale intorno agli organi interni. Per questo sono consigliati anche pratiche come lo yoga, per migliorare sia la salute fisica che quella mentale.

LE DIETE
Molto spesso la cosa più difficile da fare è decidere di intraprendere un percorso di cambiamento ed in questo una dieta chetogenica può essere d’ausilio poichè, da un lato aggredisce esclusivamente la massa grassa, dall’altro porta un buon risultato in breve tempo il che porta con se una carica emotiva positiva, utile per proseguire nel nostro percorso di cambiamento.
Va bene qualsiasi dieta, purchè decidiamo di fare qualcosa. Sono oramai innumerevoli i casi di persone che hanno migliorato il proprio stato di salute grazie all’abbattimento della massa grassa. Chi ha eliminato la pillola della pressione, chi i dati glicemici, chi non ha più dolori articolari e della schiena. Insomma decidi quale preferisci, ma fallo!

Il Team KBioN

NB: Per la vita di tutti i giorni raccomandiamo la dieta mediterranea come viatico per il controllo del peso ed il mantenimento di un buono stato di salute, raccomandando di svolgere attività fisica, secondo le proprie possibilità. Per abbattere la massa grassa, laddove necessario, ci affidiamo alla chetogenesi. Per qualsiasi dubbio, se si desiderasse ricevere un consiglio o semplice chiarimento, rispondiamo 7 giorni su 7.

La chetogenesi secondo KBioN:
- Dieta del sondino senza il sondino misto cucinato con KBion
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La perdita di peso raggiunta può variare da un individuo all'altro in base a quella che è comunemente definita "risposta individuale" e pertanto non può essere garantita quantitativamente.
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