Notifica al Ministero della salute n. 93138

Il tubero di patata

La specie "Solanum tuberosum" identifica il tubero della pianta della patata. Questi, chiamati comunemente patate, rappresentano un alimento piuttosto comune in cucina per molteplici ragioni... Vediamo quali.

La specie "Solanum tuberosum" identifica il tubero della pianta della patata. Questi, chiamati comunemente patate, rappresentano un alimento piuttosto comune in cucina per molteplici ragioni: innanzitutto, la versatilità che le rende ottime sia come contorno che per essere gustate in varie ricette culinarie, ma anche per essere apprezzate da tutte le fasce d’età, dai bambini agli adulti.

Le patate approdano in Europa nel VI secolo, ma divennero molto più conosciute solo nel secolo successivo.
Al giorno d’oggi, secondo i dati stabiliti dalla FAO (l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura) i maggiori produttori sono la Cina, l’India, l’Ucraina, la Russia e infine gli Stati Uniti.
Il tubero di patata
Le patate vengono utilizzate nell’industria alimentare dai consumatori in maniera più varia: fritte, surgelate o conservate come semplice snack, per la preparazione della fecola con l’amido di patata.
Dal punto di vista nutrizionale la patata è un alimento di origine vegetale, ma contiene abbondante amido e apporta tutti i micronutrienti che sono tipici degli ortaggi.
Le patate sono un alimento poco calorico, infatti una porzione da 100 grammi contiene solamente 89 kcal.

È preferibile consumarle o cotte o al vapore, sono prive di grassi, apportano una buona quantità di carboidrati e una minima quantità di proteine. Sono poi anche una ottima fonte di amminoacidi essenziali, come lisina e triptofano, nonostante la loro carente percentuale di proteine, solamente il 2%.
Il componente principale di questo ortaggio è l’amido: una parte, infatti, riesce ad arrivare all’intestino immodificato, dove facilita il transito intestinale, svolge una funzione paragonabile a quella svolta dalle fibre con l’aggiunta dell'amido, contribuiscono a controllare la glicemia e i livelli dei grassi nel sangue.

Le patate, inoltre, apportano un'ingente quantità di vitamine, soprattutto la vitamina C, la cui quantità nelle patate novelle raddoppia. La vitamina C è utilissima per svolgere l’azione antiossidante. Presentano una buona quantità di potassio, ma sono prive allo stesso tempo di sodio e questo vantaggio andrebbe mantenuto condendo le patate con le spezie.

Occorre sempre ricordarsi che le patate sono comunque una fonte prevalentemente di carboidrati, quindi per tale motivo molto spesso si considerano un alimento da escludere quando si mangia come primo piatto della pasta.
C’è anche da dire però che è sempre una questione di quantità. Bisognerebbe mangiare sempre un po' di tutto con la giusta attenzione e la dovuta moderazione.
RIMANI AGGIORNATO CON LA NOSTRA NEWSLETTER

KBioN Plus

Notificato e incluso nel Registro degli integratori alimentari tenuto dal Ministero della Salute al n. 93138, è di libera vendita e utilizzo secondo le indicazioni riportate sulla confezione.

 

Avvertenza

La perdita di peso raggiunta può variare da un individuo all'altro in base a quella che è comunemente definita "risposta individuale" e pertanto non può essere garantita quantitativamente.
© 2022 KBioN di Andrea Nesi I P.iva: 15084921004 I C.Fisc.: NSENDR65H22H501S I Numero REA: RM – 1566963 I Notifica al Ministero della salute n. 93138