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Coregone (o lavarello): calorie e valori nutritivi contenuti

La dieta mediterranea contempla anche il consumo di pesce. A proposito di quest’ultimo, bisognerebbe imparare a saper differenziare un pesce magro da un pesce grasso, in modo da poterne fare un uso corretto in un sano regime alimentare.

La dieta mediterranea si compone di molteplici alimenti: alla base, troviamo, come noto, moltissima frutta e verdura, carne rossa ridotta al minimo e, conseguentemente, le proteine, che vengono preferenzialmente fornite dai vegetali (ceci, fagioli, lenticchie, ecc, ), dal pollame (carni bianche prevalentemente magre come pollo e tacchino) e infine, ma non per questo meno importante, dal pesce.

A proposito di quest’ultimo, bisognerebbe imparare a saper differenziare un pesce magro da un pesce grasso per poterne fare un uso corretto in un sano regime alimentare. Tra i pesci appartenenti alla categoria provenienti dalle acque ”dolci” e alla famiglia dei salmonidi (come la trota ed il salmone), troviamo il coregone, spesso noto più semplicemente con il nome di lavarello.
Coregone (o lavarello): calorie e valori nutritivi contenuti
Il "Coregonus Lavaretus" è un pesce di taglia media, infatti un esemplare adulto misura solitamente 70 cm, ma è molto più comune trovare al ristorante o in pescheria esemplari lunghi più o meno la metà. La caratteristica fisica principale di questo lavarello è il corpo affusolato argenteo, arricchito da riflessi verdi lungo i fianchi, mentre la porzione ventrale del pesce è distinta dal colore bianco.
Questa specie è molto diffusa nei paesi europei come Inghilterra, Francia, Svizzera, mentre in Italia è stato introdotto verso il XIX secolo.

Il Coregone è dotato di una carne bianca magra molto pregiata, eccellente per anziani e bambini per la sua quasi totale assenza di lische. Vive in branchi, in acque molto profonde e si avvicina a riva solamente per riprodursi. Nutrendosi di plancton, ovviamente le sue caratteristiche organolettiche derivano dalle acque in cui vive e svilupperà la sua crescita.
È un ottimo alimento portatore di proteine e scarsissimo, o addirittura quasi nullo, è il numero di carboidrati (una porzione da 100 g apporta 135 kcal, fornite soprattutto dalle proteine, il 19%, e dai grassi, il 6.5%). Come tutti i pesci di lago è ricchissimo di omega 3, fonte di acidi grassi polinsaturi specialmente di EPA e DHA, che sono ottimi alleati contro le malattie cardiovascolari, in quanto contrastano l’accorpamento delle piastrine e di conseguenza la chiusura delle arterie. Infine, è anche una ricchissima fonte di potassio, calcio, fosforo e vitamine del gruppo B1, B2 ed A.
Un pesce ottimo da introdurre senza ombra di dubbio nella dieta di chi voglia seguire un regime alimentare sano ed equilibrato.
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