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In molti, negli anni, ci hanno chiesto il perchè dell'utilizzo nel KBioN delle proteine del siero del latte e non un'altra tipologia di proteine. Ci sono molti motivi che abbiamo preferito spiegare attraverso un articolo realizzato dall'americana Healthline (in calce il link all'articolo originale), ed in particolare dal team medico (https://www.healthline.com/medical-team), che con 82 milioni di lettori al mese risulta essere uno dei più accreditati operatori del settore, degno di ogni credibilità. Noi precisiamo che il KBioN si compone di proteine del siero del latte ma anche di alcuni aminoacidi essenziali e del potassio (vedi composizione nell'area faq del sito) per renderlo più completo. Inoltre le proteine provengono da latte italiano NO OGM.
Infine, rammentiamo sempre che non bisogna eccedere di alcunchè, anche l'ingrediente più benefico ha delle controindicazioni se abusato!
Il Team di KBioN

 

10 Benefici per la salute delle proteine del siero del latte, basati sulle prove

Le proteine ​​del siero di latte sono tra gli integratori più studiati al mondo e per una buona ragione.

Hanno un valore nutritivo molto alto e studi scientifici hanno rivelato numerosi benefici per la salute.

Ecco 10 benefici per la salute delle proteine ​​whey (nome inglese delle proteine del siero del latte) supportate da studi sull'uomo.

 

1. Il siero di latte è un'ottima fonte di proteine ​​di alta qualità

Le proteine ​​del siero del latte sono la frazione proteica del siero di latte, che è un liquido che si separa dal latte durante la produzione del formaggio.

È una proteina completa e di alta qualità, contenente tutti gli aminoacidi essenziali.

Inoltre, è molto digeribile, assorbito rapidamente dall'intestino rispetto ad altri tipi di proteine ​​( 1 ).

Queste qualità lo rendono una delle migliori fonti alimentari di proteine ​​disponibili.

Come integratore dietetico, le proteine ​​del siero del latte sono ampiamente diffuse tra i bodybuilder, gli atleti e altri che vogliono aggiungere proteine ​​nella loro dieta.

IN SINTESI: Le proteine ​​del siero del latte hanno un valore nutrizionale molto alto, e sono una delle migliori fonti alimentari di proteine ​​di alta qualità. Sono altamente digeribili e vengono assorbite rapidamente rispetto alle altre proteine.

 

2. Le proteine ​​del siero del latte promuovono la crescita muscolare

La massa muscolare declina naturalmente con l'età.

Questo di solito porta ad ingrassare e aumenta il rischio di molte malattie croniche.

Tuttavia, questo cambiamento avverso nella composizione corporea può essere in parte rallentato, prevenuto o invertito con una combinazione di allenamento della forza e dieta adeguata.

L'allenamento per la forza associato al consumo di alimenti ad alto contenuto proteico o di integratori proteici si è dimostrato una strategia preventiva efficace ( 2 ).

Particolarmente efficaci sono le fonti proteiche di alta qualità, come quelle del siero di latte, che è ricco di un amminoacido a catena ramificata chiamato leucina.

La leucina è la più promotrice della crescita (anabolica) degli aminoacidi ( 3 ).

Per questo motivo, le proteine ​​del siero del latte sono efficaci per la prevenzione della perdita muscolare legata all'età, così come per una maggiore resistenza e un corpo dall'aspetto migliore ( 2 ).

Per la crescita muscolare, è stato dimostrato che le proteine ​​del siero di latte sono leggermente migliori rispetto ad altri tipi di proteine, come la caseina o la soia ( 4 , 5 , 6 ).

IN SINTESI: Le proteine ​​del siero di latte sono un eccellente strumento per promuovere la crescita muscolare ed il mantenimento quando associato con l'allenamento.

 

3. Le proteine ​​del siero di latte possono abbassare la pressione sanguigna

La pressione arteriosa anormalmente alta (ipertensione) è uno dei principali fattori di rischio per le malattie cardiache.

Numerosi studi hanno collegato il consumo di prodotti caseari con ridotta pressione sanguigna ( 7 , 8 , 9 , 10 ).

Questo effetto è stato attribuito a una famiglia di peptidi bioattivi in ​​prodotti lattiero-caseari, i cosiddetti "inibitori dell'enzima di conversione dell'angiotensina" (ACE-inibitori) ( 11 , 12 , 13 ).

Nelle proteine ​​del siero del latte, gli ACE-inibitori sono chiamati lactokinins ( 14 ). Diversi studi su animali hanno dimostrato i loro effetti benefici sulla pressione del sangue ( 15 , 16 ).

Un numero limitato di studi sull'uomo ha studiato l'effetto delle proteine ​​del siero sulla pressione sanguigna e molti esperti ritengono che le prove siano inconcludenti.

Uno studio su individui in sovrappeso ha dimostrato che l'integrazione di proteine ​​del siero del latte, 54 g / die per 12 settimane, ha abbassato la pressione sanguigna sistolica del 4%. Altre proteine ​​del latte (caseina) hanno effetti simili ( 17 ).

Ciò è supportato da un altro studio che ha riscontrato effetti significativi quando ai partecipanti è stato somministrato concentrato di proteine ​​del siero di latte (22 g / die) per 6 settimane.

Tuttavia, la pressione arteriosa diminuiva solo in quelli che avevano una pressione del sangue alta o leggermente elevata prima di iniziare ( 18 ).

Non sono stati rilevati effetti significativi sulla pressione arteriosa in uno studio che utilizzava quantità molto inferiori di proteine ​​del siero del latte (meno di 3,25 g / die) miscelate in una bevanda a base di latte ( 19 ).

IN SINTESI: Le proteine ​​del siero del latte possono abbassare la pressione sanguigna nelle persone con elevata pressione sanguigna. Ciò è dovuto ai peptidi bioattivi chiamati lactokinins.

 

4. Le proteine ​​del siero di latte possono aiutare a trattare il diabete di tipo 2

Il diabete di tipo 2 è una malattia cronica caratterizzata da alti livelli di zucchero nel sangue e alterata funzione dell'insulina.

L'insulina è un ormone che dovrebbe stimolare l'assorbimento di zucchero nel sangue nelle cellule, mantenendolo entro limiti sani.

Si è scoperto che le proteine ​​del siero di latte sono efficaci nel moderare lo zucchero nel sangue, aumentando sia i livelli di insulina sia la sensibilità ai suoi effetti ( 17 , 20 , 21 , 22 ).

Se confrontato con altre fonti di proteine, come l' albume o il pesce , le proteine ​​del siero del latte sembrano avere il sopravvento ( 23 , 24 ).

Queste proprietà delle proteine ​​del siero di latte possono persino essere paragonabili a quelle dei farmaci diabetici, come la sulfonilurea ( 25 ).

Di conseguenza, le proteine ​​del siero del latte possono essere utilizzate efficacemente come trattamento supplementare per il diabete di tipo 2.

L'assunzione di un integratore di proteine ​​del siero di latte prima o con un pasto ad alto contenuto di carboidrati ha dimostrato di moderare la glicemia sia nelle persone sane che nei diabetici di tipo 2 ( 20 ).

IN SINTESI: proteine ​​del siero del latte è efficace a moderare i livelli di zucchero nel sangue, soprattutto se assunto prima o con pasti ricchi di carboidrati. Può essere particolarmente utile per le persone con diabete di tipo 2.

 

5. Le proteine ​​del siero di latte possono aiutare a ridurre le infiammazioni

L'infiammazione fa parte della risposta del corpo ad un danno. L'infiammazione a breve termine è benefica, ma in determinate circostanze può diventare cronica.

L'infiammazione cronica può essere dannosa ed è un fattore di rischio per molte malattie. Può riflettere problemi di salute sottostanti o cattive abitudini di vita.

Un ampio studio di revisione ha rilevato che alte dosi di integratori di proteine ​​del siero del latte riducono significativamente la proteina C-reattiva (CRP), un marcatore chiave dell'infiammazione nel corpo ( 26 ).

IN SINTESI: alte dosi di proteine ​​whey hanno dimostrato di ridurre i livelli ematici di proteina C-reattiva, indicando che può aiutare a ridurre l'infiammazione.

 

6. Le proteine ​​del siero di latte possono essere benefiche per la malattia infiammatoria dell'intestino

La malattia infiammatoria intestinale è una condizione caratterizzata da infiammazione cronica nel rivestimento del tubo digerente.

È un termine collettivo per la malattia di Crohn e la colite ulcerosa.

In entrambi i roditori e gli esseri umani, è stato dimostrato che l'integrazione di proteine ​​del siero di latte ha effetti benefici sulla malattia infiammatoria intestinale ( 27 , 28 ).

Tuttavia, le prove disponibili sono deboli e sono necessari ulteriori studi prima di poter avanzare affermazioni forti.

IN SINTESI: integratori di proteine ​​del siero di latte possono avere effetti benefici sulla malattia infiammatoria dell'intestino.

 

7. Proteine ​​del siero di latte possono migliorare le difese antiossidanti del corpo

Gli antiossidanti sono sostanze che agiscono contro l'ossidazione nel corpo, riducendo lo stress ossidativo e riducendo il rischio di varie malattie croniche.

Uno degli antiossidanti più importanti negli esseri umani è il glutatione.

A differenza della maggior parte degli antiossidanti che otteniamo dalla dieta, il glutatione è prodotto dal corpo.

Nel corpo, la produzione di glutatione dipende dalla fornitura di numerosi amminoacidi, come la cisteina, che a volte è limitata.

Per questo motivo, cibi ricchi di ciste, come le proteine ​​del siero del latte, possono aumentare le naturali difese antiossidanti dell'organismo ( 3 , 29 ).

Numerosi studi condotti su uomini e roditori hanno scoperto che le proteine ​​del siero del latte possono ridurre lo stress ossidativo e aumentare i livelli di glutatione ( 30 , 31 , 32 , 33 ).

IN SINTESI: Integrazione di proteine ​​del siero di latte può rafforzare le difese antiossidanti del corpo promuovendo la formazione di glutatione, uno dei principali antiossidanti del corpo.

 

8. Le proteine ​​del siero di latte possono avere effetti benefici sui grassi nel sangue

Il colesterolo alto, in particolare il colesterolo LDL , è un fattore di rischio per le malattie cardiache.

In uno studio su individui in sovrappeso, 54 grammi di proteine ​​del siero di latte al giorno, per 12 settimane, hanno portato a una significativa riduzione del colesterolo totale e LDL (il "cattivo") ( 17 ).

Altri studi non hanno riscontrato effetti simili sul colesterolo nel sangue ( 18 , 34 ), ma la mancanza di effetto potrebbe essere dovuta a differenze nella progettazione dello studio.

Sono necessari ulteriori studi prima di poter trarre conclusioni.

IN SINTESI: L'integrazione prolungata di proteine ​​del siero del latte ad alte dosi può abbassare i livelli di colesterolo. Le prove sono molto limitate a questo punto.

 

9. Le proteine ​​del siero del latte sono altamente sazianti (riempimento), che possono aiutare a ridurre la fame

Sazietà è un termine usato per descrivere la sensazione di pienezza che sperimentiamo dopo aver mangiato un pasto.

È l'opposto di appetito e fame, e dovrebbe sopprimere l'appetito e quindi il desiderio di mangiare.

Alcuni alimenti sono più sazianti di altri, un effetto che è in parte mediato dalla loro composizione macronutriente (proteine, carboidrati, grassi).

La proteina è di gran lunga il più saziante dei tre macronutrienti ( 35 ).

Tuttavia, non tutte le proteine ​​hanno lo stesso effetto sulla sazietà. Le proteine ​​del siero di latte sembrano essere più sazianti di altri tipi di proteine, come la caseina e la soia ( 36 , 37 ).

Queste proprietà lo rendono particolarmente utile per coloro che hanno bisogno di mangiare meno calorie e perdere peso.

IN SINTESI: le proteine ​​del siero di latte sono molto sazianti (sensazione di  riempimento), ancor più di altri tipi di proteine. Questo le rendono un utile aggiunta ad una dieta dimagrante.

 

10. Le proteine ​​del siero di latte possono aiutarti a perdere peso

L'aumento del consumo di proteine ​​è una nota strategia di perdita di peso ( 38 , 39 , 40 ).

Mangiare più proteine può favorire la perdita di grasso attraverso:

Soppressione dell'appetito, con conseguente riduzione dell'apporto calorico ( 35 ).

Aumento del metabolismo, aiutandoti a bruciare più calorie ( 41 , 42 ).

Aiuto a mantenere la massa muscolare quando si perde peso ( 43 ).

È stato dimostrato che le proteine ​​del siero di latte sono particolarmente efficaci e possono avere un effetto superiore sulla combustione dei grassi e sulla sazietà rispetto ad altri tipi di proteine ​​( 17 , 36 , 37 , 44 , 45 ).

IN SINTESI: Mangiare più proteine ​può essere un modo efficace per perdere peso, e alcuni studi dimostrano che le proteine ​​del siero di latte possono avere effetti anche maggiori di altri tipi di proteine.


ALCUNE INDICAZIONI IMPORTANTI:
Se hai mai avuto problemi al fegato o ai reni, consulta un medico prima di assumere un integratore proteico.

Alla fine della giornata, le proteine ​​del siero del latte non sono solo un modo conveniente per aumentare l'apporto proteico, ma possono anche avere alcuni importanti benefici per la salute.

QUI l'INTERO ARTICOLO IN LINGUA ORIGINALE: https://www.healthline.com/nutrition/10-health-benefits-of-whey-protein

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) consiglia di limitare l’assunzione giornaliera di “zuccheri liberi” a meno del 10% del fabbisogno energetico quotidiano, idealmente a meno di 5%. Ciò significa che, per una persona con uno stile di vita abbastanza sedentario e un fabbisogno energetico di circa 2'000 calorie al giorno, l’assunzione è di al massimo 200 calorie in forma di zuccheri aggiunti, ossia 50g circa.

Facciamo degli esempi?

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Avvertenza

La perdita di peso raggiunta può variare da un individuo all'altro in base a quella che è comunemente definita "risposta individuale" e pertanto non può essere garantita quantitativamente. Altro elemento fondamentale è rappresentato dalla cura con cui viene eseguito il nostro protocollo.

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